S. secondaria “J.F. Kennedy” – Montefiorino
41045 MONTEFIORINO MO
Cod. Meccanografico: MOMM811014
Telefono: 0536965169
Email: secondariamontefiorino@icmontefiorino.istruzioneer.it
Responsabile di plesso: BRUNELLA ALDERIGI
La nostra scuola è ubicata a Montefiorino in Via Rocca,3. Si trova nelle immediate vicinanze della Rocca di Montefiorino che domina le valli del Dolo e del Dragone. Questo imponente castello, costruito nel corso dei secoli XII e XIII, vanta un passato ricco di accadimenti storici come pochi altri edifici della montagna. Fu residenza dei Montecuccoli e dei Bonaccorsi prima di diventare nel 1429, sede di una podesteria sotto la diretta giurisdizione della Casa d’Este.
Ospitò illustri personaggi, come l’imperatore Carlo IV e la regina Cristina di Svezia. Durante l’ultima guerra fu sede della “Repubblica partigiana di Montefiorino”, prima manifestazione di libertà e democrazia in Italia dopo il ventennio fascista. Per questo e per altri gloriosi e tragici episodi il Comune è stato insignito di Medaglia d’Oro al valor militare.
Prossima sarà la riapertura del Museo della Resistenza che già trova posto all’interno della Rocca; è in progetto anche la riapertura di una biblioteca comunale che attualmente non è più fruibile; tali luoghi di cultura e aggregazione diventeranno certamente punto di riferimento e vedranno la stretta collaborazione con la scuola secondaria “J.F. Kennedy”!
La scuola accoglie tutti gli alunni del capoluogo e delle frazioni di Casola, Rubbiano, Gusciola, Vitriola, Farneta e Lago.
Tutti gli alunni delle frazioni raggiungono la scuola con il trasporto comunale.
L’edificio è così strutturato:
piano seminterrato :
- palestra e spogliatoi con servizi igienici
- aula di informatica
- aula di artistica
- laboratorio di scienze
piano terra :
- n. 3 aule con ampio corridoio e spazioso ingresso
- aula insegnanti
- servizi igienici
primo piano :
- ufficio amministrativo
- presidenza
- ufficio contabilità
- archivio
- aula video
- servizi igienici per il personale